Il vantaggio competitivo del taglio laser ai tempi dell’industria 4.0 passa attraverso macchine che:
Questo è il modo in cui Applyca costruisce le proprie macchine laser in fibra ottica su misura, pensate in particolare per lavorazioni che richiedono continue inversioni di posizione, come per esempio accade nella costruzione dei denti delle lame per seghe circolari.
Grazie però alla nostra competenza trasversale nel campo dell’automazione industriale, usiamo il laser anche per funzioni che vanno al di là del taglio, della saldatura, della marcatura. Lo abbiamo per esempio usato per pulire dalla ruggine o sverniciare ampie superfici.
In Applyca costruiamo su misura e, allo stesso tempo, abbiamo realizzato Robo Laser Cube come punto di partenza privilegiato per molte delle richieste che riceviamo.
È una macchina taglio laser in fibra piccola e compatta per lavorazioni di alta qualità, equipaggiata con controllo e robot della Fanuc. Integrare i componenti tecnologici di questa famosa azienda giapponese è per noi certezza di qualità e assistenza perché Fanuc dispone di una rete di supporto e service mondiale, capillare e specializzata, di cui noi stessi facciamo parte.
Robo Laser Cube è dotata di un’area di lavoro di 1500×1500 mm, facile dunque da inserire in spazi contenuti, di un piano di carico e scarico automatizzato e può avviare una nuova fase di taglio in meno di 5 secondi, gestendo commesse plurime sullo stesso foglio di lamiera. Il CAD CAM installato provvede poi a discriminare i singoli pezzi, a prelevarli tramite robot con pinza versatile e a sistemarli nell’area della commessa di appartenenza. I motori magnetici lineari utilizzati garantiscono notevole velocità, precisione elevata fino a tolleranza H7 e usura meccanica minima, riducendo le necessità di manutenzione.