Impianto robotizzato per taglio lamiere con laser fibra

Impianto robotizzato per taglio lamiere con laser fibra

Title:

Description:

Cliente: Stark, Udine


STARK S.p.A. da un paese in provincia di Udine (nord est d’Italia) dal 1962 a oggi è divenuta leader mondiale nel settore del taglio dei metalli e uno dei maggiori costruttori di utensili per la lavorazione del legno, in particolare seghe circolari, con filiali dislocate in tutto il mondo.


Richiesta


Lo staff di Stark si è interessato alla nostra Robo Laser Cube perché ha verificato come sia garanzia di un taglio ad alta efficienza, veloce e preciso, requisiti essenziali nel campo della produzione di utensili per il taglio dei metalli.

Ha deciso di partire dalla base Robo Laser Cube per ottenere un impianto robotizzato per il taglio lamiere personalizzato con:

  • sorgente laser per tagliare tutti gli acciai con cui sono costruiti i dischi circolari
  • soluzione su misura per la movimentazione robotizzata dei dischi
  • sistema di visione in grado di identificare la posizione e l’orientamento dei fori di trascinamento, il foro centrale ed eventualmente realizzare ulteriori fori in posizioni personalizzate, generando così seghe circolari Stark

Soluzione Applyca


Abbiamo customizzato la nostra Robo Laser Cube in un impianto di taglio lamiere piane mediante tecnologia laser in fibra con sistema di visione per movimentare i dischi tagliati. Abbiamo sfruttato l’esperienza acquisita in precedenza personalizzando le nostre macchine per importanti multinazionali del mondo dell’utensileria e attinto a caratteristiche tecniche, elettriche e meccaniche ormai consolidate in Applyca.
L’impianto è dedicato al taglio di lamiere di varie dimensioni con un campo di lavoro di 1.500×1.500 mm, facile dunque da inserire in spazi contenuti. La componentistica utilizzata è la migliore del mercato; in questo caso, il CNC è realizzato da Fanuc e la componentistica elettromeccanica da Siemens.



Impianto di taglio laser bidimensionale Robo Laser Cube customizzato. Realizza i fori di trascinamento e il foro centrale dei dischi grezzi Stark con un sistema di movimentazione ad hoc.




Hai esigenza simile a queste?



Dati del cliente

Realizzazione
impianto robotizzato per taglio lamiere
Servizi Applyca
consulenza, progettazione e produzione automazione su misura, realizzazione sistema di visione, schema e quadro elettrico
Settore cliente
utensili per il taglio dei metalli e la lavorazione del legno
Luogo
Trivignano Udinese (Udine)
Anno
2021

I nostri
Partner

Afre Automation Srl

Fanuc

Siemens

Heidenhain

Selca

E.C.S.

Esautomotion

Eding

Kollmorgen